NOTIZIARIO II QUADRIMESTRE 2024

NOTIZIARIO 1 Quadrimestre 2023


Notiziario

NOTIZIARIO 2 QUADRIMESTRE 2022


Notiziario 2° quadrimestre 2022

 

Cari amici, soci e simpatizzanti

Purtroppo riceviamo offerte e rinnovi tessere sociali senza le indicazioni del mittente e, malgrado i nostri tentativi, non riusciamo ad avere i vostri dati per poter rispondere con una ricevuta e una lettera di ringraziamento. 

Vuoi per problemi di Privacy, vuoi per problemi procedurali delle Banche e delle Poste, questa mancanza di dati sta diventando un problema. Spesso riceviamo telefonate di persone amareggiate dalla mancanza di un riscontro da parte nostra.

Per favore compilate con nome, indirizzo e, possibilmente, un recapito telefonico o una mail, i bollettini di versamento, i bonifici e i giroconto. Telefonate allo 010594076 o inviate una mail:  alzheimer.liguria@libero.it con i riferimenti.

ATTENZIONE: se avete già pagato, vi invitiamo a non tenere conto del bollettino di versamento postale, siamo obbligati ad allegarlo a tutti per problemi delle poste.

Cari amici, 

                  come probabilmente già saprete, la nostra Associazione ha cambiato sede, ci siamo trasferiti in Via Cesarea n.5, interno 1. 

L’ufficio,  più grande di quello precedente,  è di nostra proprietà essendoci stato donato da una fondazione che si è sciolta. Ciò ci permetterà, considerati gli spazi più grandi, di avviare nuove iniziative. Vi invitiamo a farci visita, ovviamente, per il momento, previo appuntamento.

Comunque, nonostante l’impegno per il trasloco e gli inevitabili disagi, la segreteria ha funzionato regolarmente senza interruzioni. Abbiamo anche organizzato un ciclo di incontri informativi presso la biblioteca Berio; si è trattato di un recupero di quelli che, causa COVID, non è stato possibile organizzare nei due anni precedenti. 

Purtroppo, nonostante i temi fossero molto interessanti, non abbiamo avuto una grande partecipazione di pubblico. Infatti nel primo il tema era : “Infezione da Covid nei soggetti affetti da declino cognitivo” con la relazione della dottoressa Carolina Lo Russo e del dott. Ernesto Palummeri. Il secondo parlava di “Diagnosi precoce di deterioramento cognitivo: e Poi?”. Con l’intervento dei dottori Del Sette e Ivaldi . Nel terzo, il tema era: “Lo studio del cervello e delle sue patologie” con la relazione della ricercatrice dell’IIT Dott.sa Laura Cancedda. Una relazione molto importante che ha fatto bene sperare per il prosieguo della ricerca.

Comunque abbiamo intenzione di recuperare organizzando un nuovo ciclo entro la fine dell’anno, sperando in una partecipazione numerosa come avveniva in passato.

Nel frattempo abbiamo organizzato, la domenica del 25 Settembre, una giornata dedicata all’Alzheimer, presso la Pro Loco di Nervi, che ha come cornice i meravigliosi Parchi. non sarà un convegno, ma saranno presenti vari specialisti che risponderanno direttamente alle domande degli intervenuti. Effettueremo anche una raccolta fondi, ci saranno pubblicazioni varie, e qualche altra piacevole sorpresa. Saremo più precisi tra qualche settimana.

Abbiamo anche intenzione di riproporre, con l’indispensabile attività di Alessandro Uccello, una Milonga (tango) presso la Sala delle grida dell’ ex Borsa Valori, anche questa interrotta per la pandemia. Ciò ci consentirà di avviare una raccolta fondi per finanziare la nostra attività di assistenza domiciliare, così tanto richiesta dalle famiglie con malati di Alzheimer. Sempre per raccolta fondi abbiamo anche intenzione di organizzare un pranzo presso la Trattoria della Castagna, come già avvenuto in passato, con il determinante aiuto di  Giorgio Bove e il contributo delle Cantine Mascarello de La Morra.

Vi ricordiamo la scadenza della dichiarazione dei redditi, se volete che il 5 x 1000 arrivi all’Associazione, indicate nell’apposita casella il nostro codice fiscale 95032170102. A voi non costa nulla, ma per l’Associazione è una voce di finanziamento importantissima.

Tutto questo entro fine anno. Ma il nostro impegno non si è fermato. Quindi  parliamo di una iniziativa alla quale abbiamo attivamente partecipato: L’attivazione della Disability Card.

DISABILITY CARD

Il 13 maggio scorso, infatti, abbiamo preso parte all’incontro organizzato in occasione della visita a Genova del Ministro per le Disabilità Sen. Erika Stefani per la firma con il Comune di un documento che certifica l’avvio dell’iter per l’adozione della Disability Card, la Carta Europea della disabilità, proposta dal ministro. La carta consentirà l’accesso semplificato ai servizi  per le persone con  disabilità, per la riduzione della burocrazia contribuendo alla loro piena inclusione nella vita sociale delle comunità. La carta si inserirà nell’abito delle attività e dei servizi erogati dal Comune. La Card  sostituirà i documenti cartacei delle diverse amministrazioni per la certificazione della propria condizione di disabilità al fine di accedere a beni e servizi pubblici e privati gratuitamente o a tariffe agevolate. La card è gratuita ed è prevista per gli invalidi civili con indennità di accompagnamento o con assistenza e integrazione sociale ai sensi della legge 104, ciechi, sordi, invalidi sul lavoro e persone con menomazioni dell’integrità psicofisica inabili alle normali mansioni e attività personali.

Durante il dibattito il nostro vice presidente è intervenuto chiedendo che tra i possibili possessori di tale documento non vengano dimenticati i malati affetti da demenza e in particolare dell’Alzheimer. Il Ministro ha risposto assicurando che anche i malati di Alzheimer rientrano nelle categorie previste e si è detta disponibile ad eventuali confronti.

Comunque la pratica è ancora all’inizio ma noi ci siamo dati l’obiettivo di seguirne l’iter e successivamente dare le informazioni necessarie per ottenere tale Card dagli uffici del Comune.

Contributi regionali per caregiver di persone malate di Alzheimer o altre demenze

All’inizio dell’anno la Regione  Liguria ha approvato una legge riguardante un contributo dedicato al sostegno ai caregiver di persone affette da Alzheimer o altre gravi forme di deterioramento cognitivo. Il contributo consiste nell’erogazione di 350 euro mensili, previsto per un massimo di 12 mensilità e si concluderà al termine dell’anno in corso.  Ha carattere retroattivo a far data dalla presentazione. Non è cumulabile con ulteriori misure dedicate al riconoscimento del lavoro di cura.

Sono considerati caregiver “coloro che assistono e si prendono cura della persona che a causa di malattia, infermità o disabilità, anche croniche o degenerative, non sia autosufficiente e in grado di prendersi cura di se, sia riconosciuto invalido in quanto bisognoso di assistenza globale e continua di lunga durata o sia titolare di indennità di accompagnamento”.

Possono accedere al contributo: 

il coniuge; il convivente in unione civile; il convivente di fatto ai sensi della legge 20 maggio 2016 n.76; un famigliare o di un affine entro il secondo grado; un  famigliare entro il terzo grado, che sostituisca i soggetti citati in precedenza qualora siano di età superiore ai 65 anni o affetti da patologie invalidanti o deceduti.  Per accedere i caregiver debbono avere i seguenti requisiti: 

essere pensionati, inoccupati o non svolgere attività lavorativa a tempo pieno; essere conviventi con la persona di cui si prendono cura; prestare assistenza continuativa, non a carattere emergenziale o saltuaria;  avere un ISEE di valore inferiore o uguale a 25.000 euro; l’assenza di altri contributi regionali a sostegno di cure familiari; essere residenti in Liguria.

La domanda, su apposito modulo con gli allegati richiesti deve essere presentata agli uffici del distretto sanitario. La liquidazione avverrà da parte della FILSE.

Ulteriori informazioni si possono avere presso il Dipartimento salute e servizi sociali, Via Fieschi 17.

PROGETTO CENTRO ALZHEIMER IN VAL BISAGNO

Da qualche tempo stiamo seguendo l’iter di un progetto del Municipio Media Valbisagno per la creazione in località Struppa di una struttura sanitaria che prevede uno spazio polifunzionale con una Rsa, un nucleo per malati di Alzheimer per supportare le famiglie dei malati, ascoltare le loro necessità e dare consigli e suggerimenti su come gestire il famigliare malato e centri diurni. Nel progetto sono coinvolti anche Alisa e la Asl 3. La struttura dovrebbe sorgere nell’immobile ex Enel in via di Creto da molti anni in stato di abbandono. Entro fine agosto dovrebbe arrivare il permesso di costruire e successivamente l’inizio del cantiere e terminare i lavori tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024.

Comunque noi ci siamo presi l’impegno di seguire la pratica e, possibilmente, mettere a disposizione le nostre esperienze perché il progetto vada a buon fine.

 


Notiziario Novembre 22

Cari Amici,

nonostante le difficoltà, sempre crescenti, la nostra Associazione continua ad andare avanti ed a fare progetti per il futuro, futuro che, non vi nascondiamo, si presenta sempre più  buio. Comunque, fino a che ci sarà possibile noi continueremo. 

La situazione non è delle migliori . Infatti la malattia di Alzheimer e le altre sindromi caratterizzate da decadimento cognitivo rappresentano un problema in continuo aumento. La nostra regione, come certamente saprete, si conferma la più anziana d’Italia e, secondo di dati ISTAT, con una incidenza del 25,6% della popolazione oltre i 65 anni, mentre ben 25.748 persone sono affette da demenza conclamata delle quali circa il 60% malati di Alzheimer.

E adesso passiamo alle notizie .

FONDO DI GRAVISSIMA DISABILITA’  

Tale fondo è tutt’ora disponibile. Per richiederlo è necessario presentare la domanda  presso uno sportello URP del territorio di competenza dove risiede la persona, in seguito la persona verrà contattata da un medico ASL per valutare la domanda dal punto di vista sanitario e da un assistente sociale per la valutazione prettamente sociale.

La domanda dovrà essere redatta  su un modulo reperibile presso il Centro Ligure Informativo per il Benessere Ambientale e Sociale, ufficio info disabilità e fragilità, istituito presso la Casa della Salute di Genova, Quarto in Via G.Maggio 6.(Il modulo è disponibile anche nel nostro ufficio).

 In allegato alla domanda dovrà essere fornita:

Copia del verbale del riconoscimento dell’indennità di accompagnamento;

Certificazione ISEE ;

Fotocopia del documento di identità di chi sottoscrive la domanda;

Una tabella esplicativa di tutte le caratteristiche della misura di gravissima disabilità e altre misure sociosanitarie disponibili.

Per informazioni: Il telefono della Casa della Salute è: 010-8496431. Mail: clibas.quarto@regione.liguria.it

L’Ufficio riceve su appuntamento il lunedì e il venerdì dalle 9 alle 12.30, il mercoledì dalle 14,00 alle 17.30. 

FONDO DI SOSTEGNO PER CAREGIVER

Tramite un Fondo Caregiver la Regione Liguria vuole riconoscere il valore sociale ed economico dell’attività di cura non professionale svolta dal caregiver famigliare, attraverso un vaucher mensile dell’importo di 350 euro per un massimo di 12 mesi alle persone che assistono, a casa, persone affette da Alzheimer o altre gravi demenze assimilabili. Al servizio si accede tramite il Distretto Sanitario o l’Ambito territoriale Sociale.

Sono considerati Caregiver famigliari: il coniuge, il convivente in unione civile, il convivente di fatto, un famigliare o un affine entro il secondo grado, un famigliare entro il terzo grado che sostituisca i soggetti ai punti precedenti qualora siano in età superiore ai 65 anni o affetti da patologie invalidanti.

SPORTELLO INFORMATIVO ALZHEIMER

Vogliamo segnalare la riapertura dello Sportello Alzheimer, a cura dell’ATS 36 Medio Ponente-Comune di Genova. Offre, su appuntamento, consulenza sociale ai famigliari di persone con demenza e disturbi cognitivi o affetti da malattia di Alzheimer nelle seguenti sedi:

Genova-Cornigliano: Viale Narisano 14, i giorni 16 novembre e 14 dicembre dalle ore 9 alle 11.

Sestri Ponente:_ Via Bottino 9 (ex manifattura tabacchi) nei giorni 7 novembre e 5 dicembre dalle 15 alle 17. Per appuntamenti: 010-5578225 (Luigi Greco) email: Igreco@comune.genova.it;  010-5578219 (Monica Susini), email: msusini@comune.genova.it.

PROSSIME ATTIVITA’

Come tutti gli anni anche quest’anno organizzeremo presso la Sala Chierici della Biblioteca Berio gli “Incontri Informativi”. Si svolgeranno nei giorni 8 e 22 novembre e il 6 dicembre. Stiamo contattando  i relatori i quali saranno, come sempre, persone di grande rilievo e le relazioni di sicuro interesse. I temi saranno:  

1) “I problemi urologici nei pazienti con declino cognitivo”.

2) “Depressione e declino cognitivo”.

3)  E’ ancora da definire e lo sceglierà il relatore l’infettivologo Matteo Bassetti.

Purtroppo siamo stati costretti a rinviare la “Milonga Solidale” “La speranza in un abbraccio” prevista per il 25 novembre. A tutt’oggi infatti presso la Sala delle Grida dell’ex Borsa Valori persistono le restrizioni anti-Covid che limitano il numero di persone che possono partecipare. Speriamo di poterla organizzare nella prossima primavera. 

Inoltre stiamo pensando di organizzare un pranzo per raccolta di fondi che ci serviranno, come sempre, per proseguire l’attività di assistenza domiciliare alle famiglie con malati di Alzheimer che ne abbiano bisogno.

Il giorno 21 settembre, in occasione della giornata mondiale dell’Alzheimer, abbiamo organizzato presso la sala San Siro di Nervi la proiezione del film “Sanremo” del regista sloveno Moroslav Mandi ambientato in una casa di riposo. I protagonisti sono due malati di Alzheimer che ogni giorno si incontrano come fosse il primo. Anche se attratti l’uno all’altra, alla fine della giornata se ne dimenticano. Attraverso immagini poetiche e suggestive, il regista indaga lo stato d’animo della coppia tra emozioni istintive che vanno al di là della malattia e dell’età con nostalgia per il passato che riaffiora. Il film è candidato agli Oscar 2022. La serata ha avuto una buona partecipazione.

Sempre nel mondo dello spettacolo abbiamo avuto contatti con l’attrice genovese Laura Grosso che sta organizzando uno spettacolo teatrale nel quale interpreta una malata di Alzheimer. A noi ha chiesto informazioni e consigli sul comportamento di una persona malata di questa grave patologia. La prima teatrale dovrebbe andare in scena in un Teatro di Arenzano nel mese di Novembre.

Lo scorso anno, è stato finalmente finanziato il Fondo per l’Alzheimer nella Finanziaria. 

I denari non sono molti, ma almeno si contano, e sono stati distribuiti alle Regioni, che, hanno presentato una serie di progetti. I progetti presentati dalla nostra Regione sono stati approvati e considerati molto validi.

I CDCD potranno pertanto «prescrivere» ai propri pazienti, secondo criteri clinici di appropriatezza ben definiti, non solo farmaci, ma trattamenti non farmacologici di provata efficacia  direttamente o attraverso Associazioni ed Enti convenzionati:

Stimolazione Cognitiva e Terapia della Reminescenza

Attività Motoria

Musicoterapia e Arteterapia

Trattamenti psicoeducazionali

In particolare due:

REQUISITI SPECIFICI PER TRATTAMENTI DI STIMOLAZIONE COGNITIVA E

TERAPIA DELLA REMINESCENZA:

• trattamenti erogati da uno Psicologo (almeno supervisore) e da un operatore abilitato

   corso CST.

REQUISITI SPECIFICI PER TRATTAMENTI PSICOEDUCAZIONALI E

PSICOSOCIALI RIVOLTI AI CAREGIVER:

• trattamenti erogati da uno Psicologo o Psicoterapeuta o Operatore Socio Sanitario con

   esperienza con persone con demenza.

La nostra Associazione, partecipa ad ambedue i bandi:

il primo, in collaborazione con “I Cavalieri di Malta”, è rivolto ai malati seguiti dal CDCD dell’Ospedale Galliera e abitanti nella zona del distretto centro. Questi trattamenti si svolgeranno nella sede della nostra Associazione (via Cesarea 5/1). 

Il secondo è, praticamente, il nostro progetto di “Assistenza Domiciliare” che portiamo avanti, con alti e bassi, da altre 20 anni. In questo caso, il riferimento è rappresentato dai tre CDCD che operano nell’area dell’ASL 3, praticamente tutta Genova. 

Ripetiamo, che tutto quanto sopra, dovrà essere segnalato dai CDCD.

Vi informeremo quando ci saranno altre novità.

COMUNITA’ AMICHE DELLA DEMENZA

E’ con grande rammarico che vi informiamo della fine del progetto “Comunità Amiche della Demenza”, partito nel quartiere di Nervi lo scorso anno.

I perché sono vari, in particolare il Quartiere non ha risposto:

Agli incontri rivolti al pubblico hanno partecipato inizialmente 12 persone, diminuite nel prosiego.

Tra le Associazioni solo la Pro Loco, che ringraziamo, ha partecipato.

Agli incontri rivolti ai commercianti non c’è stata praticamente risposta (1).

Gli “enti istituzionali” interpellati: Polizia, Carabinieri  e Parrocchia, non hanno dimostrato interesse, solo i Vigili Urbani hanno partecipato.

Dai Medici nessuna adesione e dalle Farmacie solo una ha risposta positivamente.

Dal punto di vista politico, non c’è stato nessun riscontro.

Aggiungiamo: speriamo si sia trattato di un errore di comunicazione da parte nostra, oppure significa che non esiste l’Alzheimer nel quartiere.

RACCOMANDAZIONE

Anche stavolta raccomandiamo a tutti che, quando pagano la quota sociale o fanno donazioni, di specificare sempre le generalità del versante, sia presso il Banco Posta sia in Banca e, comunicarlo in Associazione (per telefono, per fax, per mail), perché sia la Banca che la Posta “per la privacy” non ci comunicano più chi ha effettuato il versamento . 

Infine una richiesta: la nostra Associazione ha bisogno di volontari che abbiano voglia di “dare una mano” sia in ufficio sia in altre incombenze. Vi saremmo grati. Grazie.

Attenzione: se avete già pagato, vi invitiamo a non tenere conto del boll. di versamento postale, siamo obbligati ad allegarlo, per indicazioni delle Poste.